Page MenuHomeGitPull.it

Problemi installazione Kali Linux
Open, Needs TriagePublic

Description

Buongiorno
ho avuto un problema durante l’installazione di Kali Linux , il mio PC si e’ spento nonostante la batteria sia abbastanza nuova, comunque si e’ interrotta l’installazione.
quindi mi ritrovo con un computer vuoto e non riesco a fare il boot all’ USB ( essendo il disco vuoto magari mancano i driver?)
potrebbe aiutarmi a installare di nuovo dalla chiavetta USB ?

cordiali saluti

Filippo

Event Timeline

Restricted Application added a project: ILS Help Desk. · View Herald TranscriptDec 7 2020, 10:59

Ciao!

Questo è un messaggio automatico :) Abbiamo ricevuto la tua email.

Stiamo già condividendo il tuo messaggio cercando le possibili soluzioni ma nel frattempo se vuoi puoi condividere a tua volta qualche informazione in più. Ad esempio da quanto tempo hai questo problema, se ti ricordi l'ultima cosa che hai cambiato di recente, se hai provato ad aggiornare il software in questione per risolvere, ... Allega pure altri screenshot, ulteriori dettagli, errori, insomma dicci di più, vienici un po' incontro... ma non condividere informazioni personali per favore :)

Poi. In che regione vivi? per risolvere questo problema molto velocemente possiamo metterti in contatto con i gruppi di volontari di assistenza locale al software libero sparsi in Italia per darti un aiuto concreto. Ci sono molti gruppi Italian Linux Society e molto probabilmente uno (o più!) proprio nella tua città.

Qui c'è persino una mappa utile per scoprire l'assistenza gratuita più vicina:

https://lugmap.linux.it/

Mi prendo qualche momento per rifletterci su e risponderti per bene con la soluzione secondo me migliore. Nel frattempo rispondi pure, anche solo per dirci che hai ricevuto questa mail.

Per ora, ciao! :)

luk_pya added a subscriber: luk_pya.Dec 7 2020, 11:54

Ciao Filippo,
Il boot da chiavetta non riesci a farlo perche non vedi nella lista dei dispositivi la chiavetta oppure visualizzi il dispositivo ma non esegue nulla?
Se sei nella prima situazione proverei con un'altra chiavetta mentre se è la seconda proverei con il riscrivere la chiavetta con il pacchetto di installazione.

Un saluto
Luk

luk_pya moved this task from Risposto, attesa utente to Area Triage on the ILS Help Desk board.
luk_pya moved this task from Area Triage to Risposto, attesa utente on the ILS Help Desk board.
amreo added a subscriber: amreo.Dec 9 2020, 23:40

Ciao Filippo.
Durante l'installazione avevi l'alimentatore collegato? Temo che si si è spento una volta che la batteria si è scaricata, prima di installare GRUB.
Se non riesci a fare il boot da chiavetta, allora ti consiglio fortemente di provare a rimettere Kali Linux sulla chiavetta e riprovare a fare il boot da chiavetta.
No, non esistono i problemi di driver a livello di disco. Il kernel supporta bene praticamente qualunque hardware. Piuttosto credo che l'installatore non abbia fatto in tempo a installare GRUB, come ti avevo detto. In alternativa esiste la possibilità che il tuo computer fa il boot in modalità EFI e tu non abbia creato una partizione particolare.
In ogni caso, se sei un utente neofita come mi è parso di capire, ti sconsiglio vivamente di installare la distribuzione Kali Linux come altre distribuzioni di pentesting perché sono orientate e pensate per utenti esperti e usate in attività di pentesting ma non generiche. Avere una distribuzione di pentesting non fa di te un hacker. Piuttosto ti consiglio di installare e usare Ubuntu.

(Sollecitato di persona)