Page MenuHomeGitPull.it

MERGE-it online intro (Molto WIP)
Updated 1,597 Days AgoPublic

Semplici regole per collaborare agevolmente:

  • Scegliere un nickname definitivo e univoco per partecipare
  • Ricambio generazionale

Tematica: coinvolgere maggiormente e consolidare i legami con le realta' territoriali e gli individui sensibili alle nostre cause.

Articolo: Disoccupati non vuol dire inattivi

Riflessioni:
Questo problema non va sottovalutato perché spesso i giovani non-lavoratori hanno tempo da spendere durante la mattina e il pomeriggio quindi sono più adatti a attività pomeridiane, però potrebbero risultare meno esperti e quindi meno degni di fiducia.

  • necessità dei nuovi LUG a livello di esperienze. Forse è necessario una maggiore copertura territoriale.
  • condivisione esperienze e attività tra i vari LUG (eventi, materiale, collaborazioni, sviluppi, ...)
  • attività legate al FLOSS/openness, prima che a Linux, sullo stile LD (un unico giorno per tutta Italia, organizzata localmente da tutte le associazioni interessate). Perché abbiano presa sul pubblico devono un po' subdolamente avere titoli/abstract più "catchy" e magari da "clickbait" ("software gratuiti per la tua produttività") ("come il tuo comune puo risparmare $$$$ soldi grazie al software libero") (Come il software libero può rendere libero la tua prole)

Compito per casa: 3 punti a testa/desiderata su questo documento per il futuro della comunità, con idee e proposte per la prossima riunione (mai fatto, facciamolo con reminder a due settimane prima dell'incontro)

  • Quali sono gli obiettivi per il 2020? Nuovi LUG? Nuovi iscritti? (non abbiamo risposto)
  • Come convincere i lug ad integrarsi con la riforma del terzo settore dentro ILS (aprire thread dedicato)
  • Sorprenderli facendo vedere un solo foglio da firmare per integrarsi a ILS. Magari si può fare in modo che sia possibile integrarsi online (aprire thread correlato al precedente)
  • Messagistica istantanea ad uso e cosumo nostro, per varie ed eventuali necessità sincrone (?) (jabber/xmpp, matrix, per far si che anche chi non voglia usare telegram possa usufruirne)
  • Un nome più intelligente per le call di sgdsc (ancora non ci e' venuto in mente...)

Proposte:

  • Flossit? (OT: sembra un dentifricio)
  • Riunioni libertà informatiche
  • Licall? Libertà Informatiche call
  • ITOSSC (ITalian OSS Calls, ITFLOSSC per gli amici meno flessibili ahahah)
  • IT LIbero (credo che il nome sia abbastanza esplicativo) - Ma sembra il nome di un giornalaccio online
  • Conferenza online per le libertà informatiche (COLI)
  • Il Puntino (che e' come la mia compagna chiama le riunioni periodiche coi colleghi)

Libero in se è un aggettivo della lingua italiana, posso farci poco se lo usano anche dei giornalisti mentecatti. "Software Libero" mi sembra che funzioni pure con Libero nel mezzo, quindi...
Cittadinanza Digitale Libera

Definizione/identificazione dell'identità del gruppo allargato (sia inter-nos, che e soprattutto nella sfera/percezione pubblica)

Associazioni italiane che hanno finalità associative attorno al FLOSS/openness non è sufficiente come definizione? (EV) Sottolineo nuovamente che non la vedo come un'estensione di ILS, ma come una nuova struttura di associazioni con finalità simili o condivise. Direi che può continuare ad essere un gruppo "informale" almeno fintantoché non ne nascano attività a livello nazionale (cosa che comunque auspico); affronterei il problema della percezione pubblica se si arriva lì e anche se si arriva lì può essere sempre e solo un'insieme di associazioni italiane.

  • Sono importanti le associazioni che partecipano o i singoli individui che partecipano? - Direi entrambe le cose

Organismo di riferimento per la scelta delle tecnologie che influenzano direttamente la gente

Definire obiettivi di questa comunità:
Vogliamo semplicemente condividere/discutere esperienze e/o idee o vogliamo essere propositivi/produttivi (materiali, attività, eventi)? Per quanto mi riguarda (EV) partirei sicuramente dalla prima, non escludendo forzatamente la seconda ma lasciandola come naturale evoluzione.

Abbiamo bisogno di strutturarci oltre alle conf call periodiche (sito, calendario attività, social/comunicazione)? (EV) per il momento direi di no.

Abbiamo bisogno di community management? (EV) qualcuno affermava di sì a prescindere, io penso che se queste riunioni sono "produttive" in termini di scambio idee/produzione di attività la community si mantenga da sola e anzi la gente aderisca senza alcuna necessità di spinta.

Individuazione dei problemi associativi comuni da discutere:

Gestione della propria community (ne hai una?) Coincide/è diversa dal numero dei tuoi iscritti? Puoi pensare di far diventare tutti i membri della tua community degli iscritti? Se sì, come?

Interessamento esterni alle proprie attività (attività pragmatiche e operative anche se defocalizzate rispetto agli obiettivi statutari?)

Organizzazione degli eventi e delle attività (strumenti, gestione logistica/organizzativa, spazi, contatti con il pubblico)

Gestione dei social media per una comunicazione efficace

Ricambio generazionale/avvicendamento negli organi di governo dell'associazione

Gestione amministrativa delle proprie associazioni, ivi compreso problema Terzo Settore (hai bisogno di essere associazione? In che forma? Devi poter fatturare? Consulenze sullo statuto?)

Gestione delle public relations vs PA e organizzazioni statali (comuni, province, regioni, ministeri)

Individuare, acquisire e mantenere una sede per la propria associazione

Ricordarsi di fare il remainder sui sistemi di comunicazione di ILS

Last Author
0iras0r
Last Edited
May 20 2020, 12:06

Event Timeline

0iras0r changed the title from Why to MERGE-it online intro.
0iras0r created this object in space S1 Public.
0iras0r changed the title from MERGE-it online intro to MERGE-it online intro (Molto WIP).May 20 2020, 12:06
0iras0r edited the content of this document. (Show Details)
syntaxerrormmm changed the visibility from "Merge-IT (Project)" to "Public (No Login Required)".Jul 10 2020, 11:05
syntaxerrormmm changed the edit policy from "All Users" to "Merge-IT (Project)".