Page MenuHomeGitPull.it

Consigli vecchio PC Asus M2N-MX-SE PLUS
Closed, ResolvedPublic

Description

Sono entrato in possesso di un vecchio pc con una scheda madre Asus M2N-MX-SE PLUS con un 1 GB di memoria. Vorrei metterci una versione di Linux per farci giocare il mio nipotino di 11 anni.Avevo in mente di ampliare la memoria a 2GB ma poi non so se devo anche aggiornare il Bios e quale vers. mettere, potete aiutarmi?GRAZIE

Event Timeline

Ciao!

Questo è un messaggio automatico :) Abbiamo ricevuto la tua email.

Stiamo già condividendo il tuo messaggio cercando le possibili soluzioni ma nel frattempo se vuoi puoi condividere a tua volta qualche informazione in più. Ad esempio da quanto tempo hai questo problema, se ti ricordi l'ultima cosa che hai cambiato di recente, se hai provato ad aggiornare il software in questione per risolvere, ... Allega pure altri screenshot, ulteriori dettagli, errori, insomma dicci di più, vienici un po' incontro... ma non condividere informazioni personali per favore :)

Poi. In che regione vivi? per risolvere questo problema molto velocemente possiamo metterti in contatto con i gruppi di volontari di assistenza locale al software libero sparsi in Italia per darti un aiuto concreto. Ci sono molti gruppi Italian Linux Society e molto probabilmente uno (o più!) proprio nella tua città.

Qui c'è persino una mappa utile per scoprire l'assistenza gratuita più vicina:

https://lugmap.linux.it/

Mi prendo qualche momento per rifletterci su e risponderti per bene con la soluzione secondo me migliore. Nel frattempo rispondi pure, anche solo per dirci che hai ricevuto questa mail.

Per ora, ciao! :)

Ciao.
Sono convinto che non tutti i linuxari la pensano così, ma oggigiorno far girare un sistema con soddisfazione su un sistema con 1GB (o anche 2) di RAM è difficile, quando si vuole usare un'interfaccia grafica.
Non punterei sulle distribuzioni più famose. Sicuramente dovrai puntare su un Desktop Environment leggero (come XFCE).
Qualche nome di qualche distribuzione da provare: Linux Lite, Bodhi Linux.

valerio.bozzolan renamed this task from vecchio pc to Consigli vecchio PC Asus M2N-MX-SE PLUS.Dec 7 2020, 22:00
valerio.bozzolan assigned this task to alciregi.
valerio.bozzolan triaged this task as Normal priority.
valerio.bozzolan updated the task description. (Show Details)

Ciao.
Anch'io ho un pc vecchiotto che ha 1GB di RAM a cui ci faccio giocare la mia nipotina di 8 anni.
Come distribuzione avevo scelto xubuntu e personalizzato un po' installando una dockbar.

Salve a tutti, sono il proprietario del vecchio PC Asus con scheda madre Asus M2N..... e con grande stupore questa sera ho letto il vostro messaggio è stata una grande sorpresa poichè non ero a conoscenza della vostra associzione che ritengo superlativa,per gente imbranata come me. Voglio rifarvi un pò la storia di quest Pc. Come ho gia detto ho un nipote di undici anni, il quale è impazzito per il gioco "Minecraft" con il quale gioca con i suoi compagni di scuola in questi tempi di pandemia.Abita distante qualche decina di km da me e siccome il pc ce l'ho io non può venire da me,ho pensato allora di comprargli qualcosa da spendere poco per farlo giocare. Avevo visto in una ditta del mio paese questo pc usato venduto per qualche euro, ed ho deciso di comprarlo proprio con l'idea di metterci come sistema operativo Ubuntu che già io avevo smanettato qualche ventina di anni fa. Il problema è sorto quando portato a casa il cadavere ho visto che farlo risorgere sarebbe stato un problema non da poco. Dunque Pc Asus con scheda madre M2N-MX-SEPLUS, bios "AMIBIOS uv2003 DK196354" 1gb di memoria ed hard disk da 120gb. La prima cosa che ho fatto ho aumentato la memoria a 2gb, volevo aggiornare il bios ma non ne sono stato capace, ho cercato una distro che poteva funzionare ed ho scoperto Ubuntu MATE che fra l'altro dice che supporta "Minecraft" ma probabilmente la distro che ho scaricato contiene un errore perchè ad un certo punto dell'installazione si ferma e dice che non può proseguire in quanto i pacchetti contengono degli errori ed esce dall'installazione. Adesso vorrei riprovare a scaricare ancora Ubuntu Mate provando a masterizzarlo più lentamente volevo controllare il checksum ma non c'ho capito un cavolo, quindi se non mi date qualche consiglio voi tornerò sull'idea di tentare nuovamente di scaricarlo. Non so come ringraziarvi per tutti i vostri suggerimenti, qualunque consiglio sarà ben accetto, un nonno ed un nipote vi ringrazieranno per l'eternità.

Risolto!!!! Ho installato Ubuntu-Mate e tutto magicamente è andato a posto, forse il problema era quello di aver scaricato una distro che aveva finito con il non funzionare bene. Il pc che uso io ha 8gb di memoria, questo vecchiaccio, a me pare che se non va meglio peggio no di certo, è un fulmine di guerra, ne sono molto soddisfatto. Adesso vorrei cercare di capire qualcosa di più sul linguaggio, non so neppure come installare un file se non lo fa da solo, magari mettere le mani sul file "Grub" per cominciare poter riuscire a far funzionare un multi boot, visto che avevo provatop a farlo poi non mi sono mai funzionati e ho dovbuto accontentermi di un singolo sistema. Sapresti consigliarmi qualche buon manuale? Non so come ringraziarti te e l'associazione di cui fai parte per l'aiuto che fornite agli ignorantoni come me.Grazie di cuore.