Ciao Valerio, intanto grazie per l'interessamento.
Ho visto che mi hai mandato i link dei 2 lug a Catania.
Vedrò di contattare qualcuno di loro.
Buona giornata.
Filippo
- Queries
- All Stories
- Search
- Advanced Search
- Transactions
- Transaction Logs
Advanced Search
Apr 3 2022
Sep 15 2021
Allora, ho provato la soluzione di G1bot (carino il nick 🤣) e sembra funzionare dicendomi che sono stati trovati i file di Windows nel sda4, però dopodiché se provo a chiudere il terminale mi dice che la sessione è ancora aperta e che se la chiudo perderò tutti i dati. Ho provato ad integrarla dopo con la prima soluzione da te indicata, quella ove apre l’editor di testo, ma mi ha aggiunto una seconda voce “Windows (uefi)” nel bios e che non funziona di nuovo. Nel Bios ho la voce “Windows recovery environment (su/dev/sda4)” ma se la avviassi per il ripristino del Windows precedente perderei l’aggiornamento al 10 per ritornare al 8 (e ora non fanno più aggiornare gratuitamente) ma poi non andrebbe a cancellare anche la partizione di Ubuntu? Domani pomeriggio preparerò la chiavetta iso di Windows 10 per provare la tua seconda indicazione, però, domanda: all’avvio “Repair your computer" > Troubleshoot > Startup Repair., dove lo trovo? Nel senso mi esce come voce sul bios?
Grazie ancora, e grazie per l’invito in officina, complimenti per il lavoro che fate, mi affascina Linux per un discorso di “alternativa” e per l’ideologia del progetto, spero di imparare almeno quanto basta per poterlo sfruttare al meglio.
Saluti Valerio e grazie ancora.
Sep 13 2021
Buongiorno Valerio, innanzitutto grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto e mi scuso del ritardo seguente per la mia risposta ma tra l’attesa per la tua e il riprendere a lavorare avevo abbandonato il mio progetto Linux perché effettivamente mi portava via parecchio tempo (non è un SO per tutti effettivamente).
Ora ho ricominciato a fare alcune prove e ho messo in pratica la tua soluzione: tutto come hai detto tu, purtroppo nonostante anche la voce “Windows uefi” sia comparsa il Windows non ha inizializzato. Ti mando la foto della schermata a seguito riavvio dopo l’esecuzione dei comandi che mi hai dato.
Per il resto io abito a Pinerolo in provincia di Torino, nel caso ci fosse qualcuno operativo qua in zona lo contatto anche volentieri visto che tra i miei conoscenti nessuno sembra sappia nulla di Ubuntu purtroppo...
Jul 5 2021
grazie proverò ad approfondire e capire meglio e provare, inoltre in questi giorni ho un novo problema provo a chiedere a te sai se esista una sim con gb illimitati? adesso ho tolto l abbonamento intenret per casa ed ho messo una sim in un modem, sim di very moblie con 100gb a 8 euro, che però non penso mi bastino visto che uso molto youtube, sapresti consigliarmi ?
Jul 1 2021
Grazie tante Valerio, ero poi riuscito a risolvere tramite Ubuntu stesso
e il problema si è rivelato più semplice del previsto.
Jun 18 2021
Simone Buriani:
Ho avuto anche io grossi problemi con la scheda di rete Realtek di un vecchio Toshiba. Non sono riuscito a risolvere, se non comprando una chiavetta USB panda wireless, ottimamente supportata.
Jun 17 2021
Grazie Valerio.
Le condivisione dello schermo non mi consente di collegare l'avanzamento delle slides con scorciatoie da tastiera di obs, di conseguenza devo entrare nella finestra del pdf perdendo di vista la finestra di obs e quella del programma di videocomunicazione (zoom o altro). Affiancare le finestre rendere tutto troppo piccolo... Possibilmente vorrei usare ghostscript, come facevo con obs per Windows, prima che l'ultimo aggiornamento di zio Bill mi congelasse il computer.Attendo l'invito di telegram (lo uso e lo apprezzo).
Grazie.
Federico.
Apr 20 2021
Apr 19 2021
Ciao, ti ringrazio molto della risposta e dell'aiuto ma in un qualche modo sono riuscito a farla funzionare, avevo individuato il driver (anche abbastanza comune per altre pennette wifi mi pare rlt88x2BU_WIFI_linux_v5.3.1_27678.20180430_COEX20180427-5959) per fare funzionare la chiavetta ma non riuscivo a installarlo; dopo vari tentativi e ricerche qualcosa sembra aver funzionato per il verso giusto e ha iniziato a prendere segnale (alla fine credo che uno dei problemi fosse in errore nei comandi presenti nella guida fornitami per l'installazione).
Ti ringrazio comunque per la risposta, se mai avrò bisogno in futuro di consigli sul sistema spero di potermi far risentire.
Nicola.
Mar 13 2021
Buonasera, in merito alla mia vecchia mail di cui testo sotto e mi scuso per il tempo trascorso, comunico che il sistema opeertivo installato è una versione di linux fx mint v. 10.6 colorazione ubuntu grafica app similare a window 10.
Faccio presente che il sitema funzione alla grande !!! molto completo facile installazione fluibile e veloce l'unica pecca e che non si spegne devo forzare manualmente, e ho preferito usare un hard disk ssd solido per evitare rotture che potrebbe avere i vecchi hard disk.
E' Stata fatta prova d'istallazione anche su altro pc fisso datato Si spegne regolarmente.
Il sistema l'ho trovato facendo ricerche su linux ma non ricordo da quale ho scaricato se va in ricerca lo trova sicuramente.
Cortesemente se trova la soluzione da queste informazioni prego scriver digitura da usare nel terminale grazie.
Cordialmente
Giampiero - Marche - Italy
Mar 4 2021
Ciao Francesco,
Abbiamo cercato di guardare attentamente il link fornito sulla scheda madre,
Ufficialmente il sistema non è supportato da nessun sistema operativo libero.
Non ufficialmente è disponibile questa guida per metterci Fedora:
http://www.pabr.org/compsec/auditabletablet/auditabletablet.en.html#yoga851_install
Comunque come si legge dalla guida avrai bisogno di componenti non libere per farlo funzionare. Mi dispiace :(
Facci sapere come va, ciau!
-Valerio
Mar 1 2021
https://linux-hardware.org/index.php?id=board:lenovo-sdk9a6n2hvwin
Ciao inserendo il codice della scheda madre in internet ho trovato questa pagina che credo elenchi i OS su base linux che teoricamente girano sul dispositivo. Mi puoi aiutare a riguardo....e se dico qualche cavolata dimmelo per favore.
Grazie
-Francesco Mannino