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Privacy policy dell'app Libre BusTO
Updated 127 Days AgoPublic

Questa privacy policy descrive come la nostra applicazione Libre BusTO ("App") gestisce i dati personali delle utenze, in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, meglio noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

Sottolineiamo che la nostra App è software libero, totalmente gratuito, senza acquisti in-app, senza pubblicità, senza librerie di tracciamento, realizzata come forma di volontariato da persone individuali non formalmente organizzate in alcuna società, senza scopo di lucro, non siamo nemmeno organizzati in alcuna organizzazione che abbia almeno 1 dipendente. L'app è quindi fornita quindi così com'è, nella speranza che sia utile ma senza alcuna garanzia. Nessuno dei dati dell'utenza è inviato in automatico agli autori dell'App, i quali non raccolgono e né elaborano i tuoi dati personali, quindi, non siamo soggetti al GDPR ma siamo comunque adeguati al GDPR nel documento che prosegue e che invitiamo alla lettura.

Introduzione

Abbiamo progettato l'App per garantire che gli autori dell'App stessa non raccolgano e non memorizzino i tuoi dati personali e che questi dati non siano trasmessi a server gestiti dagli autori dell'App. I tuoi dati personali non sono trasmessi neanche ad ad intermediari indiretti che abbiano un qualsiasi incarico di comunicare questi dati agli autori dell'App.

Tuttavia, per ovvi motivi, salendo su un pullman o su un tram in Torino o Piemonte o scaricando gli orari dei passaggi dal sito del relativo gruppo trasporti, accetti i termini e le condizioni di tale gruppo trasporti, inclusi:

Relazione con GTT

L'App è progettata per limitare al minimo le informazioni inviate al Gruppo Torinese Trasporti. Ricordiamo che l'App non implementa alcun server intermediario di nostro possesso. Usando l'App, scarichi per uso tuo personale le informazioni dai siti ufficiali del Gruppo Trasporti Torinese, senza intermediari e senza dover eseguire software proprietario sul tuo dispositivo. In questo modo noi (autori dell'App) non possiamo tracciarti in alcun modo e in questo modo tu ottieni le informazioni dal Gruppo Trasporti condividendo il minimo quantitativo di informazioni possibile.

Esistono casi specifici, dove l'utenza sceglie consapevolmente di inviare alcuni propri dati personali non identificativi, per poter fruire di funzionalità extra, richieste dall'utenza stessa utilizzando certe aree dell'App.

Esistono altresì casi specifici, dove l'utenza sceglie consapevolmente di inviare i propri dati personali, potenzialmente identificativi, per contattarci al di fuori dell'utilizzo normale dell'App, per esempio durante l'invio manuale di un "Crash Report", descritto di seguito.

Relazione con F-Droid

Scaricando l'applicazione dal nostro partner di distribuzione https://f-Droid.org, gli autori dell'App non vengono a conoscenza del tuo download e non veniamo informati neanche indirettamente sul tuo uso dell'app, poiché questo intermediario non diffonde queste informazioni o comunque non trattiamo queste informazioni in alcun modo. Quindi, consigliamo fortemente di scaricare l'app da questa sorgente, se tieni alle tue libertà digitali e vuoi minimizzare il trattamento dei dati.

Scaricando l'App dal partner F-Droid avrai la loro garanzia che l'App scaricata sia fedele al 100% al codice sorgente che avevamo proposto e potrai verificare che l'app opera al minimo del trattamento dei tuoi dati personali.

Termini e condizioni esterni:

https://f-droid.org/it/about/

Relazione con Google Play Store

Premettendo che non è necessario e non consigliamo di scaricare la nostra App dal software proprietario Google Play Store, ci rendiamo conto che per molte persone è molto più semplice scaricare l'App da questa sorgente, e questo è l'unico motivo per cui ci affidiamo anche a questo partner di distribuzione. Ricordiamo però che il Google Play Store raccoglie una quantità di dati che potresti non gradire: può raccogliere informazioni su ogni applicazione che hai installato o hai disinstallato, può disinstallare applicazioni da remoto, può sapere quanti dispositivi hanno installato un'App di recente, o informazioni statistiche di questo tipo e che vengono condivise a terzi. La società del Google Play Store è in grado di sapere quando stai usando le app, e può collegare queste informazioni con la tua vera identità. Per informazioni su questi e altri dettagli sul Google Play Store, vedi i loro termini e condizioni esterni, totalmente fuori dal nostro dominio:

https://policies.google.com/privacy

Il manutentore del canale Google Play Store ha questo nome:

Italian Linux Society - Torino

Le persone fisiche volontarie che hanno accesso al pannello del Google Play Store sono soltanto queste due:

  • Fabio Mazza (sviluppatore principale)
  • Valerio Bozzolan (manutentore principale, nonché incidentalmente presidente dell'Italian Linux Society)

L'account è coperto da un codice DUNS ottenuto da Cribis D&B Srl l'11 ottobre 2024, ed ha il seguente codice:

440922021

Ricerca dei passaggi delle fermate

Aprendo l'app e digitando il numero di una fermata, o scansionando il numero di una fermata, o comunque cercando i passaggi di una fermata, vengono scaricati gli orari dei bus in tempo reale dalla società del Gruppo Trasporti. La richiesta viene anonimizzata il più possibile. Questo significa che la società del Gruppo Trasporti riceve soltanto i seguenti tuoi dati personali:

  • l'indirizzo IP del tuo dispositivo

Questo è infatti il minimo quantitativo di informazioni condivisibili per creare una richiesta web HTTP valida. Normalmente questa informazione non permette di identificarti, poiché si suppone che tu sia in viaggio e collegato da una cella telefonica con il tuo proprio gestore telefonico, e che questo IP quindi cambi continuamente e non permetta in alcun modo al Gruppo Trasporti di identificarti.

Le seguenti informazioni, quindi, NON sono condivise con il Gruppo Trasporti:

  • non rendiamo nota la tua posizione reale quando visiti la mappa
  • non raccogliamo e non rendiamo noto quali linee tu frequenti di più o di meno
  • non raccogliamo e non rendiamo noto quali fermate tu richiedi di più o di meno
  • non raccogliamo rendiamo noto quando hai usato l'app di recente
  • non raccogliamo e non rendiamo noto il tuo nome o il tuo cognome
  • non raccogliamo e non rendiamo noto quali sezioni dell'app usi di più
  • non raccogliamo e non rendiamo note le tue informazioni di pagamento

Le soprastanti informazioni sono menzionate poiché, molte altre App in circolazione, invece, diffondono queste informazioni, automaticamente e in background. La nostra App non fa queste cose.

Navigazione sulla mappa

Navigando la mappa, oltre alle informazioni sui bus già menzionate, il requisito tecnico è che alcuni tuoi dati personali siano inviati al nostro partner OpenStreetMap Foundation per riuscire ad ottenere i "tasselli" o comunque la mappa stessa. Il nostro partner OpenStreetMap Foundation non diffonde queste informazioni con noi o comunque non trattiamo queste informazioni in alcun modo. Questi sono i dati che devono essere condivisi ad OpenStreetMap Foundation per il funzionamento di base della mappa:

  • l'indirizzo IP del tuo dispositivo
  • delle coordinate molto, molto approssimative, di cosa hai intenzione di guardare, della precisione di diversi isolati

Vedi i dettagli della sezione precedente su vari altri esempi su cosa NON inviamo a questo partner. In particolare:

  • non rendiamo nota la tua posizione reale quando visiti la mappa
  • non raccogliamo e non rendiamo noto quali aree visiti di più o di meno
  • non raccogliamo e non rendiamo noto il tuo nome o il tuo cognome

Termini e condizioni esterni:

https://osmfoundation.org/wiki/Terms_of_Use

Scansione delle immagini QR delle fermate

Usando la funzionalità di scansione di una immagine QR code per trovare velocemente il numero della fermata, anche in questo caso l'App non riceve e quindi non tratta l'immagine originale. L'App riceve esclusivamente l'informazione che era presente sul QR Code, per trattare il numero della fermata.

La nostra App non è nemmeno in grado di scattare nativamente alcuna fotografia, neanche manualmente, poiché questo permesso non è fra quelli elencati nell'app. Per funzionare, infatti, l'App si rivolge a qualsiasi app di apertura di QR Code che tu hai preventivamente deciso di impostare come predefinita sul tuo dispositivo (e l'App non è in grado di determinare quale sia e quindi non tratta nemmeno questo dato) o comunque qualsiasi altra app di QR Code che il tuo produttore ti ha impostato come predefinita.

Se non hai un lettore di QR Code a bordo, possiamo consigliarne qualcuno, come questo:

https://f-droid.org/it/packages/com.google.zxing.client.android/

In ogni caso, ti raccomandiamo di controllare le politiche sulla privacy esterne relative all'app di QR Code che hai già a bordo o che stai per scaricare, nel momento in cui decidi di fruire di questo servizio extra, non normalmente necessario.

Puoi totalmente ignorare questo servizio, digitando a mano il numero della fermata nel campo di ricerca.

Invio di Crash Report (operazione manuale, facoltativa)

In caso di un'anomalia estrema nell'app, la nostra App offre agli utenti la possibilità di inviare manualmente un "crash report", per aiutarci a migliorare l'applicazione. Questo è molto meglio rispetto ad altre applicazioni che invece effettuano questa cosa in automatico ed in background. Il nostro Crash Report ti mostra esattamente tutti i dettagli tecnici che stai per allegare.

Tipologia di dati raccolti durante l'invio di un crash report manuale:

Per inviarci un crash report, l'utenza deve manualmente inviarci una normale e-mail. Questo, come avviene normalmente per ogni email, potrebbe allegare dei dati personali. Sui dettagli di come funziona una email, ti chiediamo di rifarti ai dettagli forniti dalla tua applicazione di posta elettronica personale.

Non abbiamo comunque bisogno che tu utilizzi il tuo nome reale, o il tuo indirizzo di posta elettronica personale per inviarci un crash report. Non ti vietiamo, e anzi, ti incoraggiamo, ad utilizzare uno pseudonimo e un indirizzo di posta temporaneo per inviarci i tuoi crash report.

Nei crash report possono essere inclusi dati non identificativi, come:

  • Modello del dispositivo
  • Versione di Android
  • Versione del kernel Linux della tua versione di Android
  • Stato dell'app al momento del crash (ad esempio, operazioni in corso).
  • Log tecnici relativi all'errore
  • Orario di utilizzo

Consenso dell'utente durante un Crash Report:

L'invio dei crash report non avviene in maniera automatica. La decisione di inviare i report è sempre e completamente nelle mani dell'utenza. L'utenza può scegliere di non inviare alcun report, senza che ciò influisca sull'esperienza d'uso dell'App. Questo però potrebbe non permetterci di comprendere l'anomalia e di risolverla e potrebbe ri-presentarsi anche in versioni successive dell'App.

Utilizzo dei dati di un Crash Report:

I dati non identificativi inclusi nei crash report sono utilizzati esclusivamente per diagnosticare problemi tecnici e migliorare l'App.

I dati raccolti non vengono utilizzati per finalità di marketing, analisi, profilazione o altre attività estranee alla risoluzione dei problemi segnalati.

Trasmissione dei dati a terze parti:

I dati personali raccolti nei crash report non vengono condivisi con terze parti né venduti. Tuttavia, per l'analisi dei report, potremmo utilizzare strumenti specifici che rispettano le normative GDPR e garantiscono che i dati rimangano anonimi, per permettere a tutta la community di lavorare sul tuo problema.

Sicurezza dei dati di un Crash Report:

Le tue comunicazioni personali integrali e originali relative ai tuoi crash report vengono immediatamente eliminate subito dopo essere state anonimizzate per garantire che non possano essere utilizzate per identificare l'utenza.

Politica di conservazione (Data Retention)

Le eventuali comunicazioni via email inoltrate dalle utenze dell'App agli autori dell'App, per esempio per chiedere chiarimenti, dare consigli, o per inoltrarci un Bug Report, sono manutenute per tutto il tempo necessario per processare queste comunicazioni o per rispondere. Dal momento in cui una conversazione via email la riteniamo conclusa, risolta, sufficientemente chiara, insufficientemente chiara, o qualsiasi altro stato che ne indichi la sua risoluzione o la sua obsolescenza, la eliminiamo al più presto, e viene quindi spostata nel nostro cestino. Una volta nel cestino, viene distrutta irrimediabilmente, trascorsi 365 giorni. Il report anonimizzato e pubblico, invece, rimane solitamente anonimizzato e pubblicato, visibile pubblicamente online a tempo indeterminato, per permettere a tutti di risolvere il problema o di rivedere quale fosse il problema che ha originato una certa soluzione (senza però poter accedere al bug report originale).

In ogni caso, ci riserviamo la possibilità di eliminare qualsiasi comunicazione e qualsiasi bug report, sia in forma originale che in forma anonimizzati, in qualsiasi momento, dai nostri archivi. Invitiamo le utenze a fare lo stesso, eliminando le conversazioni dalla loro cartella della posta inviata regolarmente.

Diritti delle Utenze

In conformità con il GDPR, hai il diritto di:

  • Sapere quali dati vengono raccolti dagli autori dell'App
    • Ricordiamo comunque che noi non raccogliamo nessun dato, a parte tue comunicazioni via email, tipo "Crash Report". Vedi sezione.
  • Revocare il consenso all'invio di tali comunicazioni
    • Ricordiamo comunque che questo avviene già di default. È sufficiente che non ci inoltri alcun "Crash Report". Vedi sezione.
  • Segnalare eventuali violazioni al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel tuo Paese.

Contatti

Per qualsiasi domanda o dubbio riguardante questa Privacy Policy, puoi contattarci all'indirizzo email:

libre.busto@gitpull.it

Modifiche alla Privacy Policy

Ci riserviamo il diritto di aggiornare questa Privacy Policy per adeguarci a eventuali modifiche normative o miglioramenti della nostra App. Ogni modifica sarà notificata in questa sezione con una data di aggiornamento puntuale che puoi vedere al fondo del documento. Manterremo ogni modifica per sempre nella cronologia per massima trasparenza.

Le persone autorizzate a modificare questo documento sono soltanto quelle elencate nel gruppo Libre BustTO hackers. Questo documento non è quindi modificabile da persone non autorizzate e quindi rispetta le linee guida del Play Store.


Altre informazioni, e contatti:

Last Author
valerio.bozzolan
Last Edited
Dec 19 2024, 18:24

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